Sella (Punta) da Pian Coumarial per il Rifugio Coda

gieffe
0 10/10/2021
Ottimo

Sentieri in ordine e ben segnalati

Tornati sul luogo del “delitto” a distanza di un anno per completare l’anello. Questa volta ce l’abbiamo fatta, complice una giornata calda e senza un velo di nebbia (non così sul versante biellese immerso nelle nuvole). Nel complesso una gita molto tranquilla, non breve, che attraversa diversi ambienti e che regala, via via salendo, bellissimi scorci sul Rosa e sul Cervino non così lontani, oltre che a percorrere due bei valloni solitari dominati dall’imponente mole del Mars. Anche se l’anello è fattibile in entrambi i sensi, a mio avviso è meglio percorrerlo in senso antiorario (andata via colle Carisey e ritorno via colle Sella) sia dal punto di vista panoramico (l’andata verso il colle Sella “imbuca” nel vallone) sia per i tempi di percorrenza (il ritorno dal colle Sella è più diretto) … questione di gusti. Rifugio Coda ancora aperto vista la discreta “folla” di giornata. Oggi con Adelina, Claudio e Gabriella