Sella (Punta) da Pian Coumarial per il Rifugio Coda

Sella (Punta) da Pian Coumarial per il Rifugio Coda
runner710
4 28/09/2016

Partito da Pian Coumarial (sentiero 3) nel bel bosco di conifere e faggi, poi oltrepassate le baite di Vercosa su ottimo sentiero frequentemente scalinato fino al ponte con bivio.
Mi sono tenuto a sinistra a salire nel ripido sentiero 3A a raggiungere la panoramica alpe Serrafredda in un pianoro frequentato da marmotte, e poi, sempre in ripida salita, a raggiungere il bel lago Goudin. A sx del lago il segnavia per chi vuole raggiungere il Mars, a dx si sale in breve al colle Goudin inf. (o colle Sella).
Da li breve traverso erboso e si arriva al rifugio Coda (chiuso durante la settimana in questo periodo).
Salito in 5 min alla panoramicissima punta Sella con vista su gran parte dei 4000 della Valleè (anche il Bianco fa capolino e stupenda visione totale sul Rosa).
Poi bel percorso su cresta erbosa in ambiente aperto e panoramico a raggiungere facilmente il col Carisey e discesa sempre per percorso 3 a scendere nel vallone omonimo fra paesaggio integro ed idilliaco (rododendri, molti mirtilli, isolati larici e pini cembri abbarbicati sulle rocce) fino a tornare al ponte-bivio di cui sopra.
Il lago Carisey praticamente è ridotto a torbiera forse anche a causa delle scarse piogge.
Io consiglio la salita per il più ripido e diretto 3A a salire il solitario valloncello del Goudin con rientro per il più dolce sentiero che scende dal col Carisey.
Giornata stupenda con un po di abituali nuvole sul versante biellese.