Sella (Punta) da Pian Coumarial per il Rifugio Coda

Sella (Punta) da Pian Coumarial per il Rifugio Coda
La gita
runner710
4 28/09/2016

Partito da Pian Coumarial (sentiero 3) nel bel bosco di conifere e faggi, poi oltrepassate le baite di Vercosa su ottimo sentiero frequentemente scalinato fino al ponte con bivio.
Mi sono tenuto a sinistra a salire nel ripido sentiero 3A a raggiungere la panoramica alpe Serrafredda in un pianoro frequentato da marmotte, e poi, sempre in ripida salita, a raggiungere il bel lago Goudin. A sx del lago il segnavia per chi vuole raggiungere il Mars, a dx si sale in breve al colle Goudin inf. (o colle Sella).
Da li breve traverso erboso e si arriva al rifugio Coda (chiuso durante la settimana in questo periodo).
Salito in 5 min alla panoramicissima punta Sella con vista su gran parte dei 4000 della Valleè (anche il Bianco fa capolino e stupenda visione totale sul Rosa).
Poi bel percorso su cresta erbosa in ambiente aperto e panoramico a raggiungere facilmente il col Carisey e discesa sempre per percorso 3 a scendere nel vallone omonimo fra paesaggio integro ed idilliaco (rododendri, molti mirtilli, isolati larici e pini cembri abbarbicati sulle rocce) fino a tornare al ponte-bivio di cui sopra.
Il lago Carisey praticamente è ridotto a torbiera forse anche a causa delle scarse piogge.
Io consiglio la salita per il più ripido e diretto 3A a salire il solitario valloncello del Goudin con rientro per il più dolce sentiero che scende dal col Carisey.
Giornata stupenda con un po di abituali nuvole sul versante biellese.

Link copiato