Berardo Carlo e Renzo (Bivacco) da Castello

franco1457
5 10/07/2017
ok

Un’altra bellissima escursione in Val Varaita al Bivacco Carlo e Renzo Berardo. Solita alzataccia e partenza da Biella alle 5.00. Alle 8.00 parto da Castello Fraz. Pontechianale. Primo tratto su sterrata per il Vallanta e dopo ca un’ora trovo il bivio con cartello. La salita inizia subito ripida e sarà così fino al Bivacco, infatti non c’è un attimo di respiro! Però ha al vantaggio di non far perdere tempo… Arrivato al bivacco, vista l’ora sono le 10.45, la tentazione di andare anche al bivacco Boraelli è forte. Proseguo nella pietraia (qualche segno e ometti) fino ad arrivare ad un laghetto, ma nel frattempo compaiono le prime nuvole e nebbie e considerando che nel pomeriggio sono previsti temporali, che è sconsigliato percorrere questo tratto in caso di nebbia e che non ho incontrato nessuno dal bivio in su preferisco tornare al Bivacco dove mi fermo per un veloce spuntino e poi discesa a picco fino alla strada e all’auto. Bivacco in splendida posizione panoramica e ben tenuto.