Pian Fret (Testa di) dalla Val Clavalité

Pian Fret (Testa di) dalla Val Clavalité
franco1457
5 04/10/2017
ok

Bellissima escursione ad anello in Val Clavalitè. Con gli amici del mercoledì, Giorgio, Gianni, Pier Albino e Sergio siamo partiti dal parcheggio poco prima dell’ingresso in val Clavalitè. Dopo una breve discesa abbiamo imboccato il sentiero 2B che sale nel bosco con pendenze accentuate e raggiunge l’alpeggio di Bella Lana sulla sinistra leggermente nascosto da un dosso erboso. Al bivio prendiamo il sentiero 2D fino ad un colletto, superato il quale di pochi metri (fatto un ometto) abbandoniamo il sentiero e saliamo a sinistra sul pendio detritico e poi sul crinale passando diversi ometti fino a raggiungere la vetta molto panoramica. Scesi al sentiero proseguiamo in direzione dell’alpeggio Grand Bella Lana dove troviamo una palina e prendiamo il sentiero 3 che scende per un lungo tratto fino al Pian Clavalitè dove ritorniamo al punto di partenza. Bella escursione su sentieri ben segnalati mentre il tratto fuori sentiero è semplice salvo gli ultimi metri dove occorre prestare un po’ di attenzione. Stupendi colori autunnali. Non incontrato nessuno. Vista una lepre, uno scoiattolo e una pernice.