Kick (Monte) da Loomatten per il Vallone del Loo

Ovest
E

autostrada Torino-Aosta uscita Pont S. Martin, S.S. 505 direzione Gressoney, qualche km. prima di Gressoney S. Jean, si trova il bivio per Loomatten (Nessuna indicazione), lo si prende e in breve si arriva nella piccola piazzetta del paese, dove si parcheggia.
Note
Rilievo montuoso, non particolarmente significativo, ma che si erge all’interno del bel vallone di Loo, in un ambiente selvaggio, scarsamente frequentato, nell’antico territorio dei Walser.
Descrizione

Dal Piazzale si entra nel paese di Loamatten, in breve, lo si attraversa, arrivando a un bivio in mezzo ai prati, si prende il sentiero numerato 12 in direzione Sud-Est.
L’ampia mulattiera è sempre molto evidente e abbondantemente segnata, la prima parte che si inerpica nel bosco prevalentemente di conifere e qualche latifoglie, è totalmente lastricata (pietre molto viscide in caso di pioggia), in breve si arriva a un ponte che attraversa una bella cascata. Successivamente, ci si inerpica sempre nel bosco, si attraversa una pietraia e si perviene a una piccola e graziosa area attrezzata su un balconcino naturale, la vegetazione è completamente caratterizzata da conifere, da lì in breve si arriva all’alpe Loo di sotto, dopo aver riattraversato il torrente.
Da qua il vallone spiana, la mulattiera non è più lastricata e si percorre tutto il suo fondovalle, attraversando diversi alpeggi, fino ad arrivare al bell’alpeggio di Loo superiore, da qua la mulattiera diventa sentiero, e passa in mezzo a diversi piccoli rilievi di cui l’ultimo, più alto, è il Monte Kick.
Quando si arriva in corrispondenza dei lago di Piane (sulla dx, salendo), si prosegue fino a superare il Monte Kick poi si abbandona il sentiero, e per tracce di bestiame, si piega in direzione nord-est, per prendere il dolce versante Est del Monte Kick, e assai brevemente si arriva alla sommità (omino di pietre). Questo ultimo tratto è privo di sentiero e lo si percorre scegliendo l’itinerario, più facile o più piacevole. Discesa sull’itinerario di salita.

I.G.C 1:50.000 n.9 Ivrea, Biella, Bassa Valle d'Aosta
www.alpioccidentali.it (sito a cura di C. Trova)