Tardia Ponente (Monte), Rocca dell’Erxo, Bricco Gavetta da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta

franco1457
3 15/11/2017
ok

Oggi si va in Liguria per l’escursione autunnale. Superato il Turchino un vento fortissimo ci fa presagire che forse ci saranno qualche problemi…
Partiamo lo stesso e dopo aver visitato il bellissimo Santuario del Bambin Gesù (si consiglia la visita del presepio di ceramica) abbiamo iniziato la salita accompagnati da un vento sempre più insistente. Con una breve deviazione siamo andati a vedere il caratteristico rifugio Scarpeggin con splendida vista su Arenzano. Abbiamo poi proseguito la salita, ma arrivati al Passo della Gavetta il vento si è fatto impetuoso con raffiche che ci spingevano a terra. Così abbiamo dovuto rinunciare alla ns meta: il Monte Tardia di Ponente. Immediato dietro front fino al rifugio dove un po’ riparati abbiamo pranzato. Siamo poi scesi nel versante di Curlo completando un bel anello.
In compagnia di Gianni, Giorgio, Pier Albino e Sergio. Panorami e sentieri bellissimi, peccato per il forte vento (per questo solo tre stelle). Ovviamente non incontrato nessuno.