Santa Croce di Alassio (Chiesa di) da Albenga, Via Julia Augusta – Sentiero dell’onda

franco1457
5 22/04/2017
ok

Visto che abbiamo passato il weekend al mare non poteva mancare una passeggiata.
Abbiamo percorso questa bella escursione facile e con poco dislivello sulla via Julia Augusta che da Albenga porta ad Alassio con bellissimi scorci panoramici sul mare. La strada fu fatta realizzare da Augusto per collegare l’antica Piacenza con la costa meridionale della Gallia e in alcuni tratti è ancora visibile. Diversi siti che rappresentano dei monumenti funerari risalenti al periodo tra il I e III secolo d.c. Dopo un campeggio occorre fare una deviazione (segnata) per causa frana che si alza leggermente dal percorso permettendo comunque un panorama ancora migliore. Rientrati sul percorso originario in breve si arriva alla chiesetta di Santa Croce dove invece di salire al Monte Bignone siamo scesi ad Alassio. Consigliabile la visita della cappella dedicata ai caduti del mare a capo Santa Croce. Rientro in treno ad Albenga.
Bellissima giornata in compagnia di tutta la mia famiglia.