Lace (Colle della) da Trovinasse per il Col Giassit

franco1457
4 28/10/2017
ok

Escursione vicino a casa per impegno pomeridiano e per evitare i diversi incendi di questo strano ottobre. Dalla strada sopra Trovinasse saliamo sul sentiero per il Mombarone fino alla sterrata poi proseguiamo a sx fino ad incontrare i cartelli per il Colle della Lace. Prendiamo il sentiero n. 848 con diversi segni e sempre evidente fino ad Alpette. Qui saliamo sulla sterrata fino all’alpeggio di Druer. Ora il sentiero diventa meno evidente ma si seguono i vari segni tenendo la sinistra per il Colle Giassit. Bellissimo il panorama dal Colle. Seguendo ora l’alta via n. 1 si giunge in breve al Colle della Lace con panoramica vista sulla pianura biellese. Rientrati all’alpe Druer seguendo tracce di sentiero. Poi rientro sulla via di salita. In compagnia del grande ottantaseienne Gianni. Incontrate tre persone che andavano al colle e altri escursionisti in arrivo dal Mombarone. Giornata un po’ velata e più fredda dei giorni precedenti. Bella e facile escursione adatta a tutti.