Bertoglio Pietro (Bivacco) da Castello

Bertoglio Pietro (Bivacco) da Castello
franco1457
5 03/07/2017

Continuo la frenetica visita ai Bivacchi del CAI che ancora mi mancano. Questa volta in Val Varaita al Bivacco Bertoglio. Primo tratto sulla sterrata per il Vallanta poi indicazioni e svolta a destra su un ponte e salita nel bosco di Alevè. Al termine del bosco nei pressi della conca erbosa del Gias Fond il panorama si amplia e diventa spettacolare. Si risale il selvaggio Vallone delle Giargiatte sempre su bellissimo sentiero ottimamente segnalato (GTA) fino all’angusta gola rocciosa per poi affacciarsi su una conca dove ci sono diversi laghetti. Si prende una deviazione a sinistra ed in breve si raggiunge il bivacco posto su un dosso panoramico. Bivacco risistemato dai soci del CAI di Savigliano proprio nei giorni precedenti, ben pulito e ordinato (complimenti). Quattro persone al bivacco (di cui due ragazze che saluto che arrivavano dal rifugio Alpetto) e una comitiva di stranieri che faceva il giro del Monviso. Gita stupenda effettuata in solitudine in una bellissima giornata con panorami veramente spettacolari.