Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dame, anello per i valloni di Sort e di Entrelor

franco1457
5 29/08/2017
ok

Bellissimo anello nella Valle di Rhemes. Siamo saliti da Rhemes Notre Dame seguendo nel primo tratto l’alta via 2 e poi abbiamo preso il sentiero a sx (n. 9) per il Casotto di Sort da cui si ammira uno stupendo panorama. Abbiamo poi proseguito sul sentiero n. 7 per il Colle Gollien nei pressi della Testa dell’Entrelor (ampio panorama). Diversi escursionisti sul percorso. Non avvistati animali tranne un simpatico scoiattolo. Dopo una corposa pausa siamo scesi nel versante opposto e siamo passati dal nuovo Rifugio delle Marmotte (nome che non poteva essere più giusto viste le numerose marmotte attorno al rifugio) che si trova all’alpe Entrelor ed è gestito da volontari dell’operazione Mato Grosso. Rifugio molto accogliente. I volontari (che saluto), molto gentili, erano tutti biellesi e ci siamo fermati un bel po’ a parlare. Rifugio consigliato anche per famiglie vista la vicinanza da Rhemes (raggiungibile in ca un’ora). Ripida discesa a completare l’anello. In compagnia di mia moglie che ha apprezzato l’escursione nonostante un po’ di fatica…