Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato

franco1457
3 18/09/2017
ok

Piacevole e tranquilla escursione effettuata da solo nello splendido vallone di San Grato. Salito con l’auto fino a quota 1400 (divieto), poi sono salito a San Grato (tratto ripido). Ho poi preso il sentiero 1C passando vicino ad alcuni bei alpeggi e con tratto meno faticoso ho raggiunto il pianoro pascolativo di Munes (m. 2021) con la cappella Madonna delle Nevi. Ultimo tratto con tornanti fino al colle: La giornata era un po’ nuvolosa, con qualche raggio di sole, ma freddissima. Incontrate in discesa due escursioniste che salivano al colle. Viste ancora un paio di marmotte Dal colle volevo fare l’anello con il sentiero 1A per i Piccoli Laghi ma in alcuni tratti a nord c’era una spruzzata di neve e non conoscendo il sentiero, essendo da solo, ho preferito tornare sui miei passi. Arrivato alla cappella ho preso il sentiero 1 per fare l’anello, ma ad un certo punto, essendo meno evidente di quello di salita l’ho perso e sono finito sul sentiero 1C.