Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta

Ovest
E

Rifugio III° Alpini - Rifugio Re Magi

Descrizione

Dal parcheggio del Rif. Re Magi si prende per il 3° Alpini e si segue il sentiero in direzione SO, si attraversa il torrente e si sale nel ripido bosco di larici su traccia ben tenuta.
Si arriva ad un pianoro che porta al Lago di Chavillon e poi al Colle di Thures (2194 m).
Da qui o
1 – si taglia senza perdere quota in direzione SE su una scomoda pietraia
2 – si scende un po’ lungo l’evidente traccia di sentiero per poi risalire fino al congiungimento con la traccia proveniente dal Colle della Scala.
3 – dal lago si taglia per prati in salita verso ovest, fino a raggiungere la cresta che separa il pianoro del colle dalla valle stretta.
Si continua in direzione sud-ovest in cresta, staccandosene poi tenendosi leggermente a destra, per rimanere a mezza costa seguendo tracce di sentiero che attraversano una forcella, e poi passano sotto due grosse sporgenze rocciose, per poi riportarsi sul versante sud-est della montagna, dove si ricongiunge col la via normale decisamente piu’ breve, ma il tratto a mezza costa e’ un po’ franoso e puo’ essere “inquietante” per qualcuno, almeno nel primo tratto, dovse e’ cosparso di ghiaietta fine, mentre successivamente diventa di ciottoli di dimensioni piu consistenti e quindi piu’ stabili

Da qui su ripida pietraia fino in punta su traccia evidente.