Cane (Testa del) o Tete du Chien da Grange di Valle Stretta

Nord-Ovest
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
giallo/ rosso del col du vallon

Rifugio III Alpini, Rifugio Re Magi

Da Bardonecchia si sale al Pian del Colle e si segue la carrozzabile di valle stretta sino al suo termine, dopo circa 5 km a quota 1750 mt.,si parcheggia poco prima dei due rifugi.
Note
Ardito dente di roccia giallastra, visibile nel fondo valle a sinistra del Thabor e dei Serous.La quota di mt.2374 e'riportata sulla carta Igc, mentre la tavola Igm segna una quota di mt.2421 , mentre considera la quota precedente come anticima NE.
Descrizione

Dalle Grange di Valle Stretta si segue il sentiero centrale o la carrozzabile che raggiungono in 45 minuti il pian della fonderia a mt.1911, si volta a sinistra e si segue la ripida carrareccia che raggiunge in 20 minuti la Maison des Chamois mt.2093.Pochi metri prima della costruzione vi e’una palina di legno con indicazioni per il col du Vallon , segnavia Giallo rosso.Si segue il sentiero per circa 15 minuti, sino ad incontrare una palizzata con i cavi per contenere il bestiame.Senza superarla si svolta a sinistra in direzione sud, puntando all’evidente colletto tra la Testa del cane a sinistra e un’altra piccola vetta con due croci sulla sommita’.Vi e’ quasi una traccia di sentiero che si perde a tratti, prestare attenzione al detrito cedevole. Dalla forcella, con un ultimo passo esposto a sinistra della cresta, si raggiunge la vetta. Buon panorama sui monti della Valle Stretta, Thabor, Serous, Rocca di Valmeinier e Re Magi.La parete Sud Est strapiomba verticalmente sul vallone della comba de Mine.