Chardonnet (Roche du) da Grange di Valle Stretta

Nord-Ovest
E

Rifugio Re Magi, Rifugio III°Alpini

Note
Montagna molto panoramica che può essere concatenata alla salita al Thabor (+1h30m, +350m D+, EE).
Descrizione

Dal parcheggio di Grange della Valle Stretta, seguire l’itinerario per il Monte Thabor fino al pianoro di Prat du Plan (1h 30m). Arrivati al ponte non attraversarlo, abbandonando il sentiero che si inoltra nel Vallon du Diner e imboccando invece quello che costeggia il torrente e giunge al lago Lavoir (20m). Attraversare l’emissario e portarsi sul lato opposto dove si risale il pendio di erba e rocce verso Ovest seguendo una vaga traccia. Portarsi progressivamente a destra (Nord-Ovest) ad aggirare due vicini cocuzzoli ed entrare nel valloncello che conduce ai laghetti di q.2447 (30m). Da qui la traccia si fa meno evanescente e si accompagna ad ometti e, successivamente, a segnavia bianco-rossi. Si arriva in vista del Lago Chardonnet (20m) e in altri 30 minuti si tocca il Col Muandes. Per raggiungere la Rocca Chardonnet si prende infine la comoda traccia che sale in cresta a Nord del colle e in ulteriori 20 minuti si è in vetta.