Chardonnet (Roche du) da Grange di Valle Stretta

Chardonnet (Roche du) da Grange di Valle Stretta
gondolin
4 28/08/2022

Dalle Grange di Valle Stretta siamo saliti fino al Prat du Plan, abbiamo attraversato il Ponte delle Pianche ed abbiamo seguito il sentiero (che in alcuni punti si riduce solo a vaghe tracce, in altri è segnalato da qualche raro ometto) che si inoltra verso ovest in direzione Lac Chardonnet. Dal Lac Chardonnet il sentiero è assolutamente evidente e ben segnato: da qui Col des Muandes ed in breve si giunge alla Roche du Chardonnet. Salita e discesa in piacevole solitudine dal Ponte delle Pianche al Col des Muandes, oltre il colle molti escursionisti francesi.

Incredibilmente non ero mai andato oltre il lago Lavoir in estate a piedi in questi valloni ad Ovest del Mont Thabor, a torto poco frequentati, soprattutto da noi italiani. Credo che da oggi in poi la mia consueta salita estiva al Thabor avverrà sempre da questo versante.
In assetto leggero da trail running con i confratelli Andrea l’Occitano, Andrea il Valdostrano e Donna Silvia. Dopo la gita pranzo alle Grange di Valle Stretta e per concludere caffè e Chartreuse a casa 🙂