Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge da Grange di Valle Stretta

strada regolare, parcheggio a pagamento alle Grange di Valle Stretta
Traccia GPX
Guglia Rossa - percorso su cresta verso Valle Stretta

Confermo che da luglio il parcheggio alle Grange di Valle Stretta costa 2 euro.
Siamo saliti per il solito sentiero fino al Col di Thures, dal colle abbiamo deciso di provare il percosro 3 per salire alla Guglia Rossa.
Abbiamo preso di traverso i prati del lato ovest del vallone di Thusres e abbiamo raggiunto la cresta vicino ai primi torrioni. Di qui abbiamo percorso il sentiero fin dove si congiunge con la via normale che sale dal colletto.
Confermo che il percorso della cresta presenta tratti su ghiaia; temevo che questo camminare su sentiero ghiaioso in cresta fosse anche pericoloso, ho sempre seguito la traccia più lontana dalla cresta e in salita ho trovato la ghiaia “fastidiosa”, ma non mi sono mai sentito a disagio o in saituazione poco stabile.
Molte le persone in cima e sempre stupendo il panorama.
Per la discesa abbiamo scelto il sentiero 1, la strada normale.
La traccia che inserisco è, nel primo tratto a salire dal lago di Thures, un percorso del tutto personale forse è più semplice dal lago salire diritti verso la cresta, poi percorrere la cresta invece di fare un lungo traverso dei prati verso i torrioni.

Sempre piacevole la compagnia di Giorgio, Raffaele, Pier e Francesco.