Roussa (Colle della) da Forno di Coazze

2017
Est
E

a Giaveno proseguire in direzione del fondovalle raggiungendo Forno di Coazze; superare il Santuario N.S. Mad. di Lourdes e parcheggiare poco dopo nel piazzale sterrato nei pressi di un'area attrezxzata.
Partenza alternativa: Tornante q. 1165 sotto Pian Neiretto, l'itin. descritto lo si incontra poco prima di Case Dragone. Il percorso fino a q. 1455~ è su strada sterrata con divieto di transito.
Descrizione

Dal piazzale ci si avvia lungo il corso del torrente Sangone per arrivare ad attraversarlo e prendere il sentiero che sale sulla destra (EPT 414 -segnale GTA).
Dopo aver superato un pascolo si sale verso il gruppo di baite sovrastanti (Case Dragone) per immettersi su una carrareccia che passa accanto a due piloni votivi.
In prossimità della cascata della Loeja Scura la strada aumenta di pendenza e raggiunge la sommità dello sbarramento roccioso, dopodiché prosegue fino all’Alpe Sellery Inferiore: in prossimità dell’ultimo tornante prima dell’alpeggio, abbandonare la carrareccia e proseguire sul sentiero segnato costeggiando in quota il Sangone fino all’Alpe Sellery Superiore.
Dalle costruzioni salire in direzione ovest, fino al colle. Discesa per l’itinerario di salita.