Cornaggia (Monte) da Nebbiuno

franco1457
4 29/04/2017
ok

Vista la nevicata di ieri decidiamo per una tranquilla escursione a bassa quota. Sul sito escursionando.it (che ringrazio) ho trovato questo bellissimo itinerario. Partiti con mia moglie da Nebbiuno e saliti a Fosseno dove abbiamo preso il sentiero F7 in salita e F5 in discesa. Purtroppo nel primo tratto ci sono un paio di cartelli segnaletici rotti e pertanto il sentiero è un po’ difficile da individuare ma dopo un po’ di ravanamento siamo riusciti ad arrivare alla bacheca dove abbiamo preso la mulattiera a destra e siamo saliti sul Monte Cornaggia. Dalla vetta il panorama è davvero splendido a 360° con il Lago Maggiore proprio sotto di noi. Oltre a noi altre 4 persone in cima. Al ritorno abbiamo preso il sentiero F5 che ci ha portato ad un altro fantastico punto panoramico il Sass del Pizz. Dalla grande Croce abbiamo preso il sentiero e in breve siamo ritornati a Fosseno e a Nebbiuno completando un bellissimo e non faticoso anello di 11,4 km.
Un appunto: l’Ufficio turistico di Nebbiuno è aperto dalle 10 alle 12, non mi sembra l’orario più giusto per gli escursionisti… forse aprire un po’ prima…