Thures (Colle di) da Grange Thuras

Nord-Est
E

Bivacco Andrea Tornior

Raggiunta Cesana Torinese si segue per Sauze di Cesana e Bousson, dove sulla destra si stacca la strada asfaltata per Thures. Oltre Thures diventa sterrato fino a Ruilles e al termine della piana in buone condizioni, Oltre in base agli anni, lo sterrato può essere più o meno facilmente percorribile con vetture normali. Si lascia l'auto alle Grange Thuras Inferiori.
Descrizione

Si posteggia l’auto accanto al divieto di transito, in località Thuras inf. a 1948 m (un tratto è un po’ disagevole, possono esserci buche profonde) quindi si prosegue per la carrareccia che prosegue lungo il fondovalle per alcuni km fino all’Alpe Thuras superiore; da qui il sentiero prosegue sempre in dolce pendenza nel centro della valle per poi farsi più in pendenza nell’ultimo tratto prima del colle, a circa 2500 m di quota.
Quando la traccia diventa meno evidente sugli sfasciumi sotto al colle, seguire le tacche di vernice bianca e rossa e gli omini in pietra.