Thures (Colle di) e Bivacco Andrea Tornior dalla Val Thuras

scristal2
3 06/10/2013
Solito pezzo un po' sconnesso dai tornanti in su

Partiti dal ponte a quota 1948. Anzi ex-ponte , perche’ i resti su cui ancora ero passato l’ultima volta diretto al Roc del Boucher sono stati demoliti. Attualmente c’e’ una piccola ruspa parcheggiata davanti alla massicciata , non saprei dire se con l’intenzione di ricostruirlo.
Invece e’ stato rifatto con 4 grossi tronchi di legno il ponte Ciatagnera, sulla normale x il Roc del Boucher.
Per il resto invece nessuna novita’, qualche vecchio palo della luce resiste ancora cosi’ come la casermetta in alto sotto la Merciantaira.

Partiti con il sole e un bel cielo azzurro alle 10,20 siamo arrivati al bivacco proprio mentre ricominciava a piovere, causa la rientrante da est per una volta ben prevista !
Cosi’ abbiamo rinunciato al colle e ci si siamo riparati nel bivacco. Pranzo, pisolo e un bel the caldo prima di ridiscendere sotto i primi effimeri fiocchi di neve della stagione.
Con Maghi’ , zero escursionisti in giro , incrociate solo tante mucche e i margari.