Marin (Punta) dalle Grange Thuras Inferiori

Marin (Punta) dalle Grange Thuras Inferiori

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
1948
Quota vetta/quota (m)
3202
Esposizione
Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
agriturismo La tana degli orsi Rhuilles

Avvicinamento
Dalla strada provinciale che collega Cesana Torinese a Sestriere passando per Bousson si imbocca la strada per la località Thures e la si percorre fino ad un tornante sotto l'abitato. A questo punto si abbandona la strada principale per la sterrata che si inoltra nella valle. Attraversato l'abitato di Rhuilles e trascurato la strada che, sulla destra, attraversa il torrente Thures si continua fino alle Grange Thuras Inferiori, dove si lascia la vettura nei pressi di un ponte (ricostruito di recente) dove c'è il divieto di proseguire ai non autorizzati. Le condizioni di questa sterrata, solitamente percorribile da qualsiasi auto, possono variare di anno in anno.
Note
La punta Marin è la penultima sommità della costiera Roc del Boucher-Ramière prima della vetta della Ramière.
Buona parte della salita si effettua su terreno privo di sentieri.Vetta adatta a collezionisti di cime,anche se il panorama dalla sommità è di tutto rispetto. S
Descrizione

Dalle Grange Thuras inferiori risalire la lunghissima val di Thures fino a quando si diparte il vallone di Secca Chalvet (è il penultimo sulla sinistra geografica della Valle, poco prima che si diparta quello che conduce al colle della Ramière).
Attraversare il torrente e risalire su vaghe tracce di bestiame un ripidissimo pendio erboso, spostandosi progressivamente a destra per risalire ripide chine che conducono sulla cresta sud-ovest. La cresta, dopo un tratto ancora ripido, fortunatamente si abbatte e consente una risalita abbastanza agevole.
Si superano, piegando leggermente a destra, una serie di facili asperità rocciose, tra cui un dentino caratteristico, e per facili roccette si guadagna la vetta abbastanza aerea.
Su di essa sorgeva una croce metallica di pregevole fattura che è stata disintegrata probabilmente da un fulmine. Chi avesse la buona volontà di rimetterla al suo posto.
Discesa dallo stesso versante.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
rolly52
20.07.2020
2 mesi fa
11 anni fa

Condizioni

Link copiato