Alpe Campo (Bivacco) da Otra

Alpe Campo (Bivacco) da Otra
franco1457
4 29/05/2017
ok

Escursione all’Alpe Campo (Punto di appoggio di CAI di Varallo) nel vallone dell’Artogna. Da Otra abbiamo preso il sentiero 271/a (cartello con indicazione 3 ore che poi si verificherà completamente errato). Primo tratto su sterrata ripida, poi traverso e ancora strada fino al bivio con il 271. (qui troviamo una segnalazione di 1.55 ore per l’Alpe Campo corretta manualmente in 2.55 ore: poi capiremo perché…) Da questo punto ci si inoltra nel lunghissimo vallone superando diversi alpeggi e un oratorio dedicato alla Madonna della Neve. Il sentiero è ben segnalato ed è impossibile sbagliare, è senza problemi ma molto, molto lungo: tra a/r oltre 19 Km. Noi in salita ci abbiamo messo quasi 4 ore in una caldissima giornata.
Molto bello il pianoro dove sorge il posto tappa del CAI che è spartano ma accogliente.
Visto un orbettino e una marmotta. Sentiero pulito a parte l’attraversamento di una piccola valanga. In compagnia del grandissimo Gausolino (classe 1931) instancabile come sempre. Non incontrato nessuno, salvo un pescatore al ritorno quasi all’arrivo.