Freidour (Monte) da Talucco Alto

Sud
E

Località di partenza
Note
Ottimo itineraro per gli inverni poco innevati e le mezze stagioni.
Dalla cima si può ammirare un panorama veramente immenso. Trovandosi sullo spartiacque Chisone - Sangone si ha uno splendido colpo d'occhio sulla pianura sottostante e sulle 2 vallate. Il Monviso domina il panorama a sinistra assieme ai 3000 della valle Germanasca.
Nelle giornate limpide si scorgono molto bene le Marittime , il Gran Paradiso ed il gruppo del Rosa.
Quasi sulla vetta è stato eretto un monumento in memoria degli aviatori di un aereo inglese caduto nel 1944.
Pinerolo, S. Pietro Val Lemina, Talucco, Talucco alto (su Fraternali 1/25.000 indicato Case Brun/Freirogna), Park Rif. Melano q. 952 m
Partenza alternativa, Dairino:
Pinerolo, S. Pietro Val Lemina, Talucco, seguire Colle Cro, poco prima del colle a destra per Dairino, Park non residenti poco prima della frazione 1073 m
Descrizione

Lasciata l’auto nel Parcheggio del Rif. Melano, si prosegue su sterrata verso il colle Ciardonet (se si parte da Dairino si incontra l’itin. In questo punto).
Da qui lasciata la sterrata che scende verso il rifugio Melano e la Rocca Sbarua si risale nel bel bosco sulla sinistra (destra idrografica) in direzione del colle Sperina che si scorge in lontananza.
Raggiunto il colle si prosegue per il sentiero di destra che in breve porta in cima al Freidour .
Volendo completare la gita, si può scendere verso est fino al colle Aragno ovest. Da qui scendere a destra nel ripido canalone su esile sentiero (ripido e coperto di foglie, EE i primi 150-200m di dislivello) che passa sotto tutte le pareti di arrampicata della Rocca Sbarua. Si perviene al rifugio Melano e da qui, su comoda sterrata, ci si ricongiunge all’itinerario di salita al col Ciardonet.