Freidour (Monte) da Talucco Alto/Dairino/Colle del Crò

Freidour (Monte) da Talucco Alto/Dairino/Colle del Crò
franco1457
4 22/11/2014

Partiti da Case Brun (agriturismo Fiorendo). Subito una rapida salita fino al Colle Ciardonet. Dal colle si prende il sentiero che porta al colle Sperina. Si sale sempre sul sentiero 007 fino alla vetta del Monte Freidour (m. 1451) con monumento che ricorda incidente aereo. Dal colle abbiamo proseguito sulla cresta con alcuni saliscendi fino al colle Aragno Est. Qui invece di aggirare la punta siamo saliti per cresta seguendo degli ometti. Tratto faticoso e in alcuni tratti esposto. Abbiamo poi raggiunto la vetta del Dente con un ultimo tratto con gradini in ferro che facilitano la salita. Sulla vetta bella madonnina e splendido panorama. Siamo ridiscesi questa volta per il sentiero e risaliti al colle Aragno Ovest dove abbiamo preso il sentiero che scende ripido al Rifugio Melano. (tratto con tantissime foglie che ricoprivano le pietre). Abbiamo così raggiunto il rifugio (molto bello e accogliente) e infine abbiamo proseguito sulla strada fino alla partenza completando l’anello. In compagnia di Giorgio e Gianni. Tempo bellissimo e caldo. L’altra punta dei Tre Denti con Chiesetta ce la riserviamo per un’altra gita!