Freidour (Monte) da Talucco Alto/Dairino/Colle del Crò

Freidour (Monte) da Talucco Alto/Dairino/Colle del Crò
patrick77
5 13/01/2016
dal Talucco fino alla borgata Dairino dove si lascia la macchina

Dal parcheggio si prosegue su sterrata verso il colle Ciardonet.
Da qui si lascia la sterrata che scende verso il rifugio Melano e si sale nel bel bosco sulla sinistra verso il colle Sperina, che si raggiunge in 40 minuti.
Raggiunto il colle si prosegue per il sentiero di destra che porta in cima al Freidour in una decina di minuti.
Noi per aumentare la gita, siamo scesi verso est fino al colle Aragno. Siamo proseguiti fino alla prima punta dei Tre Denti, poi essendo già tardi siamo ritornati al colle Aragno.Da qui siamo scesi verso il rifugio Melano nel ripido canalone su sentiero sempre ben segnalato(ripido e coperto di foglie) che poi passa sotto le pareti di arrampicata della Rocca Sbarua. Dopo 30 minuti si perviene al rifugio Melano e da qui, su comoda sterrata, ci si ricongiunge all’itinerario di salita al col Ciardonet.

Gita pomeridiana in una bella giornata di sole, poco vento anche in cima. Assenza di neve totale, in compenso molte foglie secche con rischio di scivolare. Panorama suggestivo dalla cima, verso la pianura e in lontananza il Monviso che faceva capolino.