Freidour (Monte) da Talucco Alto/Dairino/Colle del Crò

mario-mont
3 20/01/2011
Traccia GPX
freidour, dente orientale di cumiana, anello con giro della sbarua
Anello Dairino (S.Pietro Val Lemina)-Colle Sperina-M. Freidour-Colle Aragno Ovest-Rif. Melano. 500m/7,5Km
Freidour - Tre Denti (monti) da Talucco

Approfittando della poca neve abbiamo ripetuto un itinerario che non effettuavo da almeno 20 anni.
Giro effettuato in senso inverso, passando prima dal Melano e salendo al Freidour dal colle Aragno, che temevo arduo in discesa in presenza di neve. Il sentiero invece era pulito, mentre era molto ghiacciato e da percorrere con molta attenzione dalla cima al colle Sperina.
Giornata fresca e con un po’ di foschia.
Al Melano ho incontrato dopo 15 anni uno dei miei soccorritori di quando caddi sotto il Robinet, Bruno Giay. Ho ringraziato lui di persona, e con l’occasione rinnovo i miei ringraziamenti a tutti i membri del Soccorso Alpino della Val Chisone che dovettero portarmi giù senza elicottero e per un bel tratto al buio.