Freidour (Monte) da Talucco Alto/Dairino/Colle del Crò

mangiafioca
5 31/12/2011

Conclusione del 2011 in bellezza con una gita tranquilla che non avevo mai fatto!!! Partito da Talucco, lasciando l’auto nel parcheggio di fronte alla trattoria. Dopo pochi metri, un cartello indica a dx il sentiero 049 per la meta a 2,30 h. Si segue la strada asfaltata che passa nel paese e poi il bivio Carbonaia con bel sentiero nella faggeta fino al colle dell’Eremita e raggiungendo il colle Ciardonnei attraverso il bosco dell’Impero. Ottima segnaletica e stupendo panorama in vetta!!! Vento e tormenta verso i confini ma in punta si stava veramente bene!!! In discesa, sono passato al rifugio Melano, dove il gestore mi ha consigliato di raggiungere il colle dell’Eremita passando dalla falesia dell’impero, seguendo un sentiero ben ripulito e segnalato che scende verso il torrente per risalire verso la falesia aggiungendo circa 100 mt di dsl al percorso ma è una bella deviazione. Ottima scelta!!! In totale circa 800 mt dsl, il giro completo si percorre in circa 3,30 – 4 h