Alpe Parpinasca (Rifugio) da Trontano

Alpe Parpinasca (Rifugio) da Trontano
franco1457
5 10/04/2017
Ok

Per la prima volta in queste zone. Partiti da Trontano, caratteristico abitato noto e rinomato, oltre che per le sue bellezze architettoniche (il complesso della Chiesa di Santa Maria con la sua facciata romanica con lo svettante campanile), anche perché stazione della famosa linea dei treni della Vigezzina e non per ultimo per la Sagra del fungo. Dalle viuzze del paese siamo saliti lungo il sentiero natura denominato “Lungo il filo di una traccia” con diversi tabelloni che spiegano le caratteristiche della zona e le impronte degli animali. Il sentiero sale in un bel bosco di faggi (ancora tante foglie) e attraversa in alcuni punti la poderale fino ad arrivare all’Alpe Faievo.
Si prosegue ora su sentiero (indicazioni per il rifugio) e in circa 40 minuti si giunge prima alle baite di Parpisasca e poco sopra al nuovo rifugio collocato in una radura molto panoramica al cospetto del Pizzo Tignolino.
Con mia moglie in una giornata quasi estiva. Non incontrato anima viva. Bellissima gita, facile e adatta a tutti. Si può abbreviare anche il tragitto proseguendo sulla sterrata (alcuni tratti non belli) fino all’Alpe Faievo.