Serena (Punta) da Germagnano, anello per il Monte Momello

Serena (Punta) da Germagnano, anello per il Monte Momello
franco1457
4 25/01/2017
ok

Piacevole escursione a bassa quota con poco dislivello ma di notevole sviluppo (oltre 15 Km). Dalla piazza di Germagnano siamo saliti alla Fraz. Margaula (primo tratto su strada poi sentiero). Abbiamo poi preso il sentiero 530 che sale ad una croce e ad un bivacco degli alpini (ottimo punto panoramico). Abbiamo proseguito lungo il crinale raggiungendo il monte Momello e poi con una breve discesa siamo arrivati ad un colletto dove il sentiero va a sx a mezza costa in direzione di S. Ignazio. Raggiunta la strada si sale a Tortore fino ad una chiesetta dove si trova l’indicazione per la Punta Serena. Abbiamo proseguito lungo il sentiero (nessun segno) fino a raggiungere la strada asfaltata dove abbiamo trovato un sentiero con ometto. Risalito il ripido prato siamo arrivati ad un alpeggio (abitato) e abbiamo proseguito sempre diritti raggiungendo una puntina con rocce affilate. Siamo scesi leggermente in un bosco di betulle dove abbiamo trovato un sentiero segnato che in breve ci ha portato in vetta. Con Giorgio, Pier Albino e Gianni. Vetta molto panoramica. Scesi sul versante Chiaves (alcuni tratti ghiacciati ma evitabili) fino alla strada dove si svolta a sx e si raggiunge Tortore. Siamo saliti al Santuario di Sant’Ignazio. Scesi dal santuario nei pressi di un bar abbiamo preso il sentiero che scende pervenendo su quello sottostante proveniente da Gisola. Si svolta a sx. Il sentiero scende in un valloncello e risale sull’altro lato e con moderata pendenza raggiunge il bivio che porta a Germagnano.