Campolatte (Passo di) dal Ponte sul Melezzo

Campolatte (Passo di) dal Ponte sul Melezzo
franco1457
4 14/06/2017
ok pochi parcheggi al ponte

Oggi in Val Vigezzo alla scoperta del bivacco CAI al Passo di Campolatte in zona a noi completamente sconosciuta. Siamo partiti dal ponte dopo Arvogno. Bella salita su splendida mulattiera fino alla Cappella di San Pantaleone. Superato il Lago di Panelatte siamo arrivati alla Forcola di Larecchio con bel panorama e sempre su bel sentiero. Dal passo si prende un sentierino segnato in alcuni punti molto stretto e che attraversa pietraie non proprio stabili (ma comunque niente di pericoloso o difficile ma occorre un po’ di cautela) che con un lungo traverso raggiunge il Passo di Campolatte, dove appena sotto si trova il bivacco “Baitin dul Peurat”. Gita piuttosto lunga, quasi 15 Km, in ambienti selvaggi (soprattutto nel tratto finale) ma con bellissimi panorami sulle montagne della Val Vigezzo. Incontrato un escursionista. In compagnia di Sergio, Giorgio e Gianni che ringrazio per avermi accompagnato a scoprire un’altra struttura CAI del Piemonte. Giornata tutto sommato bella e molto calda. Ha iniziato a gocciolare appena arrivati all’auto.