Chiaromonte (Rifugio) da Scalaro

2036
Sud-Est
E

Raggiunto Scalaro salendo da Quincinetto (all’uscita della TO-AO) si parcheggia o nei pressi dell’agriturimo le Capanne 1426m o salendo ancora un po’ a raggiungere l’alpe Fumà inf. 1550m. Superata di poco l’alpe in lieve discesa nei pressi del torrente vi sono comodi posti per parcheggiare.
Note
Breve e facile escursione nel vallone di Scalaro, sul percorso del GTA con scavalcamento della dorsale della Cresta Biolley che separa la Valchiusella dal Vallone di Scalaro e raccorda il Gregorio al Bonze, raggiungendo il rifugio Chiaromonte posto sul versante della Valchiusella.
Descrizione

Dall’alpe Fumà si segue il sempre ben marcato (r/b) sentiero del GTA che sale in direzione Ovest all’alpe Fuma sup 1615m e all’alpe Cavanna Nuova 1698m dove si percorre a salire a sx un breve tratto di strada asfaltata sino a ritrovare il sentiero sulla sx che con un brevissimo tratto porta alla palina 1750m che indica a dx la cima Bonze e a proseguire (in direzione sud est) per il rifugio Chiaromonte.
Si prosegue ora in falsopiano (lieve depressione) sino all’alpe Valbona 1774m per raggiungere successivamente i Piani 2014m e il vicino Colle di Pian Spergiurati 2036m.
Si scollina nella Valchiusella (seguendo le indicazioni) e in breve si raggiunge il rifugio Chiaromonte 2014m.

Il ritorno per lo stesso sentiero. Dislivello tot 550m distanza tot 8km tempo medio salita 2h.
Molte sono le varianti offerte dai sentieri della zona che possono rendere un po’ più impegnativa e con punti panoramici la facile escursione qui descritta (vedi altre relazioni).

Valle Dora Baltea Canavesana Traversella-Oropa-Fontainemore n.02 1/20000 ed:MU edizioni