Bonze (Cima) da Scalaro, anello per Colle di Bonze e Bocchetta di Valbona

Varie
EE

Dall'uscita di Quincinetto sulla autostrada Torino-Aosta, subito a sinistra e poi a destra per la strada che porta fino a Scalaro.
Note
Il tratto dal Colle di Bonze alla Cima e poi alla Bocchetta Valbona è stato indicato a tacche bianco-rosse: per la Bonze il percorso si mantiene quasi sempre sulla cresta risalendo prima una elevazione tondeggiante e raggiungendo poi il colle di q. 2453, che precede il pendio finale, con saliscendi su speroni rocciosi, attrezzati con catene fisse. Il percorso fa parte della "Traversata delle Stelle" che parte dal Bec Renon e tocca Cima Battaglia.
Descrizione

Dal termine della strada all’Alpe Gugliasco, seguire le segnalazioni per la cima Battaglia.
Giunti sullo spartiacque, seguire a sx e raggiungere il colle Bonze. Prendere il valloncello pietroso che conduce alla base dell’ultima erta che porta alla cima.
La discesa avviene su divertenti roccette (un passo di II) che portano al bocchetto di Valbona.
Seguire fino alla partenza il vallone in discesa.