Bonze (Cima) dall’Alpe Fumà, anello per Colle di Bonze e Bocchetta di Valbona

Bonze (Cima) dall’Alpe Fumà, anello per Colle di Bonze e Bocchetta di Valbona
erba-olina
4 04/10/2016

Percorsa una parte dell’anello proposto arrivando al Colle Bonze dal Bec Renon per Corno e Cima Battaglia (“Traversata delle Stelle”). Dalla Cima di Bonze scesi al colletto di q. 2489 e da qui nel valloncello sottostante: pochi metri sotto la depressione si trovano ometti che diventano via via più numerosi e guidano tra erba, pietraie e tracce di bestiame a incrociare il sentiero che scende da Cima Battaglia nei pressi del rudere di baita di q. 1942 (palina). Proseguito a sx per un bel tratto di sentiero a tacche nuove nuove che passa per le Alpi Cima Bracca e, poco sotto, con deviazione a sx arriva alle vie di arrampicata della Parete dei Fiori, qui noi abbiamo invece continuato a dx raggiungendo in breve l’Alpe Muanda inf. , poi il GTA seguito fino a q. 1500 circa dove, all’incrocio con un tornante, abbiamo seguito la strada per Scalaro a richiudere l’anello.
Il percorso di cresta è stato marcato a tacche bianco-rosse quasi certamente fino alla Bocchetta Valbona, forse anche oltre, e alcuni tratti non banali tra il Colle Bonze e l’omonima cima sono stati attrezzati con catene. Dal lato valdostano è stato tracciato un nuovo sentiero che dal Rifugio Bonze sale al Colle, perciò la Cima di Bonze diventa ora ben accessibile da entrambi i versanti, sarebbe tuttavia utile una palina al Colle Bonze che indichi la risalita di circa 50 m di dsl verso Cima Battaglia per intercettare il sentiero che scende a Scalaro.
Grazie a chi si è sobbarcato tutto il lavoro di tracciatura, è un vero piacere vedere che nel Vallone di Scalaro, oltre alle poderali, vengono valorizzati vecchi e nuovi percorsi, permettendo agli escursionisti di sbizzarrirsi in giri ad anello e traversate più o meno lunghi.

Con Alf. Tornati sulla Bonze a distanza di qualche anno per un itinerario a noi quasi completamente sconosciuto, che ci ha davvero entusiasmati.