Camosci (Cima dei) da Scalaro per il Col Bonze/Bouget e la Bassa di Bonze

Varie
EE/F

Note
Percorso su sentiero segnato con tacche bianco-rosse fino al raggiungimento della dorsale, dove poi prosegue verso la Cima Battaglia.
Il resto del percorso avviene per un primo tratto su lieve traccia segnata da diversi ometti, mentre il secondo tratto si dovrà andare a vista a raggiungere l’intaglio della Bassa di Bonze. Dal colle alla cima, percorso su ripide cenge erbose miste a roccette nel tratto finale.
Autostrada Torino-Aosta, uscita di Quincinetto, oppure dalla SS 26 della Valle d’Aosta. Presso il cimitero, inizia la strada che con innumerevoli giravolte risale il Vallone di Scalaro.
Descrizione

Seguire il sentiero con segnaletica Cima Battaglia fino al raggiungimento della dorsale, dove si dovrà svoltare a sinistra e scendere brevemente al Colle di Bonze o Bouget, m. 2258, proseguire sulla traccia lieve che prima in cresta, poi leggermente sotto cresta poi nuovamente in cresta raggiunge più o meno la massima depressione della medesima;
Ora troviamo fra piccoli rododendri una traccia in discesa segnalata da ometti in pietra, si segue il breve tratto di discesa e poi il traverso fino a giungere ad un canale, dove abbandoniamo la traccia in quanto questa scende, mentre occorre attraversare il piccolo rio e con un percorso un po’ altalenante in leggera salita, superando diversi avvallamenti si giunge a vista all’intaglio della Bassa di Bonze, m. 2338.
Da questo colle possiamo ammirare la verticalità della cresta sud e del versante est, mentre il versante ovest, pur essendo molto ripido, è violabile cercando il passaggio migliore su strette cenge. La vetta si raggiunge salendo il breve ripido pendio di strette lingue erbose e roccette dove è obbligo usare le mani per procedere.
Discesa per lo stesso percorso di salita.