Frudiere (Colle) da Graines

franco1457
4 26/08/2017
ok

Dopo 14 anni ritorno in questo vallone. Visto che la giornata dal punto di vista meteorologico non promette granché (temporali pomeridiani) scegliamo una gita tranquilla. Partenza da Graines (alcuni parcheggi). Si sale lungo la strada prima asfaltata poi sterrata per un lungo tratto fino ad un ponte dove ci sono dei segni del sentiero n. 9. Nel primo tratto la segnaletica è molto scarsa, forse perché il sentiero è attualmente chiuso con ordinanza del 2013 del Comune di Brusson per frana. Saliamo su una mulattiera nel bosco ed arriviamo agli alpeggi di Charbonierre. Proseguiamo nuovamente sulla strada fino ad incontrare un ponte, dopo una breve discesa, dove inizia il sentiero vero e proprio. Proseguiamo costeggiando alcuni alpeggi e arriviamo alla frana dove il sentiero è stato risistemato. Dopo un tratto in discesa, costeggiamo il torrente e iniziamo la salita su buon sentiero fino a raggiungere il primo lago di Frudiere e subito dopo il secondo molto più grande. Ora il sentiero è ben visibile e costeggia tutto il Lago e sale verso il terzo lago che si trova appena sotto al Colle di Frudiere. In compagnia del solito grande Gausolino. Incontrate una decina di persone. Nel complesso l’escursione è abbastanza noiosa nel primo tratto mentre diventa molto bella dai laghi in su. Poco dislivello ca 900 m. ma abbastanza lunga (oltre 16 Km). La giornata si è mantenuta soleggiata fino all’arrivo all’auto.