Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l’Alpe Belvedere

franco1457
5 24/05/2017
ok

Nuova cima raggiunta nella Valle di Lanzo. Partiamo dalla fraz. Vernai di Mezzenile e saliamo nel bel bosco su ampia mulattiera fino alla splendida (e ben tenuta) Cappella della Consolata. Proseguiamo su sentiero, tralasciamo la deviazione per l’Alpe Belvedere e saliamo sul crinale raggiungendo la Testa della Cialma m. 1630. Proseguiamo a mezza costa (visto un orbettino) e raggiungiamo i bellissimi pianori dell’Alpe del Conte m. 1767. Ultimo breve tratto per raggiungere la cima. Sulla vetta incontriamo cinque escursionisti, di cui due gulliveriani 3levanne e Carlo40, che salutiamo. Breve pausa ad ammirare lo stupendo panorama, vista anche la bella giornata, e discesa passando dal colle dou Porti Neuv e nel vallone sotto la Rocca Moross, su strada sterrata. Ultimo tratto si risale un po’ e si raggiunge l’Alpe Belvedere dove ci siamo fermati. Discesa per lo stesso itinerario di salita. Gita in compagnia di tutto il gruppo composto da Giorgio, Pier Albino, Sergio e Gianni.