Ormea (Pizzo d’) da Quarzina, anello per la Colla del Pizzo

Ormea (Pizzo d’) da Quarzina, anello per la Colla del Pizzo
franco1457
3 22/07/2017
Salire appena dopo Ormea per Aimoni e Quarziana. Strada larga e asfaltata.

L’obiettivo di oggi era il Rifugio Valcaira in Valle Tanaro partendo da Quarzina, ma come si sa, l’appetito vien mangiando … infatti guardando la punta del Pizzo d’Ormea non ho saputo resistere. La salita da Quarzina avviene su sterrata che si può tagliare con sentiero segnalato in più punti. Arrivato a quota 2000 ca dove si sono degli abbeveratoi ho preso la strada che in diagonale con saliscendi porta al Rifugio Valcaira. (Chiuso. Aperto locale invernale. Trovati tre escursionisti che hanno dormito in tenda). Sono poi salito sul crinale che arriva da Chionea e ho seguito il sentiero che saliva verso il ripetitore, con l’idea di scendere e ritornare al bivio per il rifugio. In realtà, nonostante la nebbia avesse ormai pregiudicato il panorama, la punta era troppo vicina per rinunciarvi. Essendo solo (non c’era nessuno che saliva al Pizzo) ho preferito seguire il sentiero più facile per il versante sud ovest. Arrivato in punta la nebbia l’ha fatta da padrone. Vuol dire che ritornerò con gli amici in una giornata autunnale per ammirare lo splendido panorama che oggi non ho visto (in realtà guardando le precedenti relazioni il più delle volte si arriva con la nebbia…). Discesa veloce (bei nuvoloni neri), incontrato due ciclisti che salivano sulla sterrata e visto aquile e una marmotta. Arrivato a Quarzina sono andato a vedere il Rifugio Quarzina che purtroppo era chiuso. Inoltre dev’essere capitato qualcosa di grave nel paesino perché c’erano i carabinieri e la Croce Rossa.