Pietra Bianca (Monte) da Pillaz

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero n. 2A, 3A, 1B AV1

Note
La punta è caratterizzata da un blocco di quarzo bianchissimo che sin da lontano brilla alla luce del sole.
Dall'uscita del casello di Pont St. Martin (A5), risalire la Valle di Gressoney. Poco oltre Fontainemore svoltare a dx e seguire le indicazioni per Pillaz.
L’auto si può lasciare: 1) a Pillaz q.1246, fuori dall’abitato in uno slargo sulla strada che a dx continua per Pian Coumarial; 2) a Saral (q.1316) raggiungibile svoltando a sx per il centro di Pillaz e proseguendo fino al divieto di transito, due posti auto in una piccola piazzola a dx.
Descrizione

Dal parcheggio seguire la strada interpoderale che sale al Lago del Vargno. Verso q. 1700 ca. lasciare la strada e svoltare a sin. dove parte il sentiero 3A per il Colle Marmontana.
Il sentiero sale ripido nel bosco. E’ facile passare per errore sul sentiero 2A. seguirlo comunque fino alle Alpi Pietra Bianca dove si ritrova il 3A.
Dopo aver toccato diversi alpeggi il sentiero sale a sin. verso il Colle Marmontana, m. 2358, per prati e pascoli.
Dal colle a dx. seguendo la facile cresta fino in punta.