Pietra Bianca (Monte) da Pillaz

titty79
4 24/10/2020
ok

Un po’ noiosa la prima parte dell’itinerario sulla lunga sterrata … sul momento abbiamo deciso di allungare il giro vedendo il Monte Pietra Bianca a portata di mano…piu’ o meno !!!..quindi seguito indicazioni per il colle Marmontana, da dove la cresta per il Pietra Bianca ci sembrava molto semplice..infatti così e’ stata…
Proseguito per cresta … non mi ero informata molto sulla traversata e con sorpresa scopriamo che l’intera traversata di cresta e’ attrezzata e bollata di blu… occorre fare attenzione ad alcuni tratti esposti e scivolosi per erba olina… un breve ma piu’ complesso tratto attrezzato con catene su roccia verticale per raggiungere la sella tra la quota oltre il Pietra Bianca e la salita alla Gragliasca…
Le parti attrezzate sono in buono stato, per il resto bella cavalcata di cresta molto panoramica … abbiamo raggiunto la quota oltre il Lei Long, con 2 enormi ometti…poi siamo scesi alla sella da dove parte la cresta della Punta della Barma ma senza risalirla, scendendo ad occhio verso il rifugio, molto particolare e bello, e recuperando la mulattiera fino a raggiungere nuovamente la noiosa sterrata fino a Pillaz

Con Andrea, bella giornata di sole ed ambiente gradevole