Pietra Bianca (Monte) da Pillaz

Pietra Bianca (Monte) da Pillaz
franco1457
4 13/09/2017
ok

Oggi, con gli amici Giorgio, Pier Albino, Sergio e Gianni decidiamo di andare a vedere i concorrenti del Tor des Geants con la possibilità di salire anche una punta. Partiamo da Pian Coumarial e nel primo tratto in discesa si perdono ca 75 m. Ci si imbocca sulla sterrata che porta al Lago Vargno ma poco prima abbiamo preso il sentiero 2a che sale ripido tra cespugli invadenti e sfocia nella nuova strada sterrata che arriva fin sotto al colle Marmontana. Visti diversi corridori, alcuni in stato comatoso …Arrivati al colle abbiamo proseguito per cresta fino alla punta (non c’è sentiero ma solo qualche traccia). Dalla cima il panorama è bellissimo: limpido verso la Valle d’Aosta e un mare di nebbia verso il Biellese con le cime più alte che sembravano isolotti. Dopo una breve pausa, ritornati al colle e scesi sulla sterrata fino al bivio con l’alta via 1 dove io, Giorgio e Pier Albino siamo saliti al Rifugio Barma e scesi dal sentiero 2 (tanto per fare un anello …). Giornata tutto sommato piacevole, senza vento.