Costi-Falchero (Bivacco) dal Ponte della Vagliotta

Costi-Falchero (Bivacco) dal Ponte della Vagliotta
franco1457
5 05/09/2017
ok

Oggi torno nel vallone della Vagliotta per completare l’ultimo bivacco della zona : il Costi Falchero. Levataccia da casa (tre ore di auto) e partenza alle 8.00 dal Ponte della Vagliotta. Primo tratto fino al Gias della Vagliotta su ottima mulattiera. Incontrato un camoscio che mi aspettava ad ogni tornante e che mi ha fatto un po’ di compagnia. Dal Gias ho tralasciato il sentiero per la Capanna Sociale Barbero e ho proseguito sulla mulattiera fino ad un bivio. Ignorato le indicazioni per il Passo Barra della Vagliotta sono andato sulla destra e dopo un tratto in piano sono sceso di un centinaio di metri all’interno di una conca detritica. Su un grosso masso trovato le indicazioni e segni rossi per il bivacco. Ho risalito faticosamente tra arbusti e sfasciumi la base del selvaggio vallone della Miniera. Superate alcune placche rocciose ho tagliato verso sinistra e ho risalito uno stretto canalino che immette su una cengia aerea un po’ esposta. Raggiunto il ripiano dove sorgono i resti dei ricoveri dei minatori (miniera abbandonata di arsenopirite, posto incredibile) ho svoltato a destra su uno spigolo roccioso con un passaggio un po’ delicato ed esposto. Ho proseguito sulla cresta tra roccette e erba fino ad arrivare al Bivacco. Nel complesso un’escursione impegnativa, lunga e abbastanza faticosa, ma i luoghi sono davvero belli e la giornata era stupenda, il sentiero è ottimamente segnalato e non ci si può perdere. Visti camosci e stambecchi, oltre ad una vipera più spaventata di me … Non incontrato escursionisti in questo luogo selvaggio.