Franco Giorgio e Lorenzo al Baus (Bivacco) dal Lago della Rovina

Franco Giorgio e Lorenzo al Baus (Bivacco) dal Lago della Rovina
franco1457
5 06/09/2017
ok

Con il bivacco del Baus completo i bivacchi CAI del Piemonte (non alpinistici e alla mia portata di modesto escursionista). In compagnia di Giorgio, Pier Albino e Sergio siamo partiti dal Lago della Rovina. Primo tratto subito ripido (visto stambecchi) fino alla diga del bacino artificiale del Chiotas, molto ridotto. Arrivati al Rifugio Genova, breve pausa e dopo aver salutato Sergio che si ferma al rifugio, abbiamo preso il sentiero per il bivacco. Il sentiero sale inizialmente tra arbusti con qualche segno rosso. Si supera facilmente il passo del Baus (catene soprattutto utili se bagnato) e si prosegue seguendo attentamente i segni su terreno ripido attraversando diverse pietraie. (In caso di nebbia di difficile individuazione). Visti tanti camosci e stambecchi e tre pernici. Finalmente arriviamo al bivacco dove troviamo un escursionista straniero che saliva al Colle di Nasta. Breve pausa al bivacco posto su un dosso panoramico. Una famigliola di stambecchi con due cuccioli ci viene a fare visita: veramente piacevole. Per la discesa decidiamo di fare l’anello passando per il Passo del Porco. Anche in questo tratto attenzione in caso di nebbia. Dal Passo ripida discesa e ci siamo collegati al bellissimo sentiero per il Colle del Chiapous recentemente risistemato che porta direttamente alla diga dove abbiamo trovato Sergio che ci aspettava. Ultima discesa ripida fino all’auto. Bellissima escursione in luoghi selvaggi con tanti animali. La giornata non era bella come ieri ma comunque ci ha lasciato vedere il bellissimo panorama.