3 18/12/2015

Arrampicata TO, Cantoira Lities, Cresta delle Torri – Guerrieri dell’Arcobaleno

Gli anni passano... ho trovato la via più impegnativa e stancante rispetto all'ultima volta che l'ho salita. Discesa a piedi nel canale (segni rossi) su… Vedi tutto
3 14/12/2015

Arrampicata TO, Cantoira Lities (Rocca di) – America America

Le tre stelle stanno un po strette, vista la bellezza degli ultimi due tiri. Mi aggrego al giudizio di Ader75 sulla valutazione della difficoltà; per… Vedi tutto
4 09/12/2015

Escursionismo TO, Viù Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto

Oggi 10 evergreen hanno effettuato l'escursione al Civrari. Sentiero ben segnato senza tracce di neve vista la stagione particolarmente asciutta. Laghetto del Civrari ghiacciato dove… Vedi tutto
3 24/11/2015

Via Ferrata TO, Condove Ruceia (la) Via Ferrata di Condove

La ferrata è ben attrezzata. Non è molto lunga ma purtroppo il materiale in loco permetteva solo l'attrezzamento di 4 settori brevi con un dislivello… Vedi tutto
4 18/11/2015

Escursionismo TO, Ribordone Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta

Partiti dal Santuario siamo andati al colle Crest passando dall'alpe Roc poi siamo saliti alla Punta del Vallone. Al ritorno ho percorso il sentiero poco… Vedi tutto
4 11/11/2015

Escursionismo AO, Verrayes Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes

Siamo partiti da Grand Villa a quota 1440 metri circa: all'inizio abbiamo dovuto chiedere informazioni sul percorso dal momento che non vi erano nè cartelli… Vedi tutto
3 05/11/2015

Falesia TO, Groscavallo Roci Ruta (Bec di) – Vie e monotiri

Provato a salire alcuni monotiri spittati recentemente da Elio Bonfanti. Non è facile riuscire a definire il nome dei monotiri segnalati nell'itinerario. Spero che a… Vedi tutto
4 04/11/2015

Escursionismo AO, Champorcher Mont (Tete du) da Salleret per Barmelle, discesa per Plan Fenetre e Grand e Petit Rosier

Abbiamo fatto il percorso inverso rispetto a quello descritto. Arrivati all'indicazione Alpe Bossatel (incisione su pietra) abbiamo seguito il sentiero 2 per il col d'Arcomy.… Vedi tutto
4 23/10/2015

Escursionismo TO, Ribordone Testona (Cresta) quota 2626 m da Ciantel

Saliti alla quota scialpinistica della Cima Testona (2468 m), siamo scesi brevemente e abbiamo salito la prima parte della cresta fino a quota 2509 metri,… Vedi tutto
3 21/10/2015

Escursionismo TO, Locana Eugio (Lago d’) da Cussalma

Siamo partiti da frazione Roncore superiore anzichè da Cussalma ma sono due sentieri che partono grosso modo dalla stessa quota e poi si uniscono.… Vedi tutto
0 08/10/2015

Arrampicata TO, Groscavallo Mea (Bec di), Cupola – Saluto all’Autunno

Abbiamo salito una via di tre tiri aperta il 21 settembre scorso quando avevamo avuto solo il tempo di attrezzarla. Il mio giudizio personale (anche… Vedi tutto
4 07/10/2015

Escursionismo TO, Corio Vaccarezza (Monte) e Cima dell’Angiolino da Case Picat

Saliti da case Picat prima al Vaccarezza poi all'Angiolino. Siamo scesi passando dal rifugio Peretti-Griva. Alcuni escursionisti ci avevano detto, salendo, che era aperto. In… Vedi tutto
4 30/09/2015

Escursionismo AO, Ayas Tzére o Tsére (Gran Lago di) e Bivacco Città di Mariano da Saint Jacques, anello

a differenza delle Valli di Lanzo dove ha nevicato a quote relativamente basse (Pian della Mussa 1750 metri), in Val d'Ayas siamo riusciti ad arrivare… Vedi tutto
4 25/09/2015

Alpinismo TO, Bardonecchia Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti

fatta via normale per la cresta est-nord-est. L'ho trovata molto impegnativa per roccia licheosa e instabile verso la punta soprattutto in fase di sondaggio delle… Vedi tutto
4 23/09/2015

Escursionismo TO, Balme Mercurin (Lago) da Balme per il Labirinto Verticale

dopo quattro anni sono ritornato a ripetere il labirinto verticale insieme a tre amici: Alberto, Giovanni e Flavia. Oggi aria gelida che però… Vedi tutto
3 18/09/2015

Escursionismo AO, Champorcher Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin

Siamo partiti da Dondena con percorso 8c ben segnato fino al col Fussy. Qui qualche "deficiente" (è un complimento) ha girato di 180 gradi il… Vedi tutto
4 09/09/2015

Escursionismo TO, Ceresole Reale Piccola (Cima della) da Ceresole Reale

Sentiero molto ben curato in mezzo al bosco, poi altrettanto ben segnato fino al lago Dres e al colle della Piccola dove poi è possibile… Vedi tutto
2 gite su questo itinerario nel 2015

Escursionismo TO, Groscavallo Daviso Paolo (Rifugio) da Forno Alpi Graie

4 20/08/2015

Escursionismo TO, Noasca Gran Piano da Balmarossa

In relazione alla gita postata da max29 il 13 maggio 2015, io non ho trovato sul sentiero alcun animale. Sicuramente saranno ancora a quote più… Vedi tutto
4 12/08/2015

Arrampicata TO, Balme Ru (Torrioni del) – Appiano & co.

Per me la via è da quattro stelle anche perchè, data l'età e i problemi fisici che ho avuto, riesco a salire senza problemi vie… Vedi tutto
3 06/08/2015

Arrampicata TO, Balme Cucja (Bec d’) – Via De Petro

salita su monolite bello da vedere ma abbastanza ostico da raggiungere (sentiero ripido, scivoloso, traverso erboso intervallato da salti di roccia). Mi chiedo come avessero… Vedi tutto
5 09/07/2015

Alpinismo CN, Pontechianale Asti (Pic d’) Via Normale della Cresta SE

bellissima giornata, descrizione della salita molto curata sia da ale84 Pedrito (contributors) che da coloro che l'hanno salita e hanno relazionato su gulliver. Siamo saliti… Vedi tutto
4 04/07/2015

Escursionismo TO, Balme Golai (Punta) da Cornetti per i Laghi Verdi e il Passo Paschiet

Gita escursionistica in solitaria con l’obiettivo di evitare il più possibile il caldo afoso di Venaria. Dalla frazione Cornetti di Balme sono salito ai laghi… Vedi tutto
4 01/07/2015

Escursionismo AO, La Magdeleine Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Artaz

partiti da Artaz verso le ore otto, siamo saliti prima al Tantanè poi abbiamo fatto la lunga cresta che porta con 300 metri di salita… Vedi tutto
5 28/06/2015

Escursionismo TO, Ceresole Reale Dres (Lago) da Ceresole Reale

Ieri vi erano tutte le condizioni per poter definire questa escursione una gita da 5 stelle. La giornata di sole un po ventilata… Vedi tutto
4 24/06/2015

Escursionismo TO, Groscavallo Barrouard (Monte) da Rivotti

Escursione lunga insieme a tre "evergreen". Arrivati in punta abbiamo visto per pochissimo tempo il panorama a 360 gradi, poi purtroppo è subentrata la nebbia… Vedi tutto
4 21/06/2015

Alpinismo TO, Groscavallo Borrelli (Colletto) da Forno Alpi Graie

Come indicato nella salita al rifugio Daviso di sabato 21 giugno, oggi siamo partiti per una gita alpinistica - didattica al Colletto Borelli. Giornata di… Vedi tutto
3 11/06/2015

Sci Alpinismo AO, Saint-Rhemy-En-Bosses Fourchon (Mont), Tete Fenetre, Pain de Sucre da Saint Rhemy, anello

E' passato esattamente un anno dall'ultima gita al Fourchon. Come si può vedere dalle foto quest'anno c'è molta meno neve rispetto allo stesso periodo dello… Vedi tutto
4 04/06/2015

Escursionismo TO, Chiomonte Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da Ramats, anello

E' sempre una bella gita, nonostante il caldo afoso la maggior parte del sentiero di salita è all'ombra. Chiaramente in questo periodo il "gran Pertus"… Vedi tutto
4 27/05/2015

Sci Alpinismo TO, Bardonecchia Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale

La bella giornata di sole e la neve sciabile in ottime condizioni potevano valere le cinque stelle. Ne ho indicate quattro semplicemente per i seguenti… Vedi tutto
4 26/05/2015

Via Ferrata TO, Pont Canavese Pont Canavese (Via Ferrata di)

Ho salito in solitaria questa ferrata che non conoscevo. Il mio giudizio è decisamente positivo: è stato fatto un ottimo lavoro di pulizia di tutto… Vedi tutto
3 20/05/2015

Sci Alpinismo AO, Valtournenche Cime Bianche Nord (Colle delle) da Cervinia

gita di ripiego, abbiamo abbandonato l'idea di fare il Fourchon dal momento che da informazioni ricevute subito dopo Saint Rhemy c'era una sbarra che ci… Vedi tutto
3 13/05/2015

Sci Alpinismo TO, Balme Pariate (Colle) da Balme

Giornata molto calda senza rigelo notturno. Dal colle Tovetto siamo scesi di circa 50 metri, per cui al ritorno abbiamo messo nuovamente le pelli e… Vedi tutto
3 06/05/2015

Sci Alpinismo TO, Balme Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson

Temperatura alta, non vi è stato rigelo notturno, neve molle ma comunque sciabile. Oggi solo otto evergreen hanno partecipato alla gita. Sul colle vento fortissimo… Vedi tutto
5 02/05/2015

Escursionismo TO, Groscavallo Nuovo Fontane (Gias) da Rivotti

Gita effettuata con quattro persone appartenenti al CAI di Venaria. Siamo andati al Gias Fontane per poter visualizzare con un cannocchiale le condizioni di innevamento… Vedi tutto
4 29/04/2015

Sci Alpinismo TO, Sestriere Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata

Gita azzeccata con 11 evergreen saliti in punta abbastanza presto per evitare i previsti annuvolamenti. All'arrivo la temperatura era di tre gradi centigradi, c'è stato… Vedi tutto
3 22/04/2015

Sci Alpinismo TO, Chiomonte Vallette (Cima delle) da Frais

Come segnalato dal Contributor ricky77 siamo saliti in auto fino ad un condominio isolato e abbiamo risparmiato 100 metri di salita. Oggi la maggior parte… Vedi tutto
3 20/04/2015

Arrampicata TO, Chialamberto Biollè (Torrioni del) Via del Camino

Mi complimento anch'io col Cai di Lanzo per l'ottimo lavoro di pulizia del sentiero. Noi abbiamo pulito la via; per questa attività ricordarsi di usare… Vedi tutto
4 15/04/2015

Sci Alpinismo TO, Usseglio Forcola (Colle della) da Pian Benot per il Colle delle Lance

Oggi una ventina di evergreen hanno partecipato a questa gita; i più forti hanno salito anche la punta Maritano e il Pala Rusà. Il sottoscritto… Vedi tutto
4 13/04/2015

Sci Alpinismo TO, Balme Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia

La valutazione della neve da Rocca Ciarva fino al pianoro è da cinque stelle, un po meno bello il tratto in piano e la discesa… Vedi tutto
3 10/04/2015

Arrampicata TO, Groscavallo Mea (Bec di) – Capitani Coraggiosi

In realtà abbiamo fatto il primo tiro di "Capitani coraggiosi" poi abbiamo deviato sulla vicina via "oltre il tentativo" salendo in punta con quattro tiri… Vedi tutto
4 08/04/2015

Sci Alpinismo TO, Ribordone Testona (Cima) anticima 2468 m da Ciantel

Come citato da fervado la gita prevista alla Quinseina è stata sostituita dalla salita alla cima Testona per insufficienza di neve. Arrivati a case Ciantel… Vedi tutto
5 02/04/2015

Sci Alpinismo TO, Viù Ciarm del Prete da Tornetti

Nonostante il timore per i forti venti previsti per oggi la gita è andata meglio di quanto sperato. Oggi eravamo una decina di “evergreen”.… Vedi tutto
3 31/03/2015

Escursionismo TO, Sant'Ambrogio di Torino Ciabergia (Monte) da Bertassi, anello per la Punta dell’Ancoccia e Sentiero dei Principi

Era per me la prima volta che salivo su questa punta. Anch'io come il contributors garbo (che ha inserito la gita)a quota 930 metri circa,… Vedi tutto
3 27/03/2015

Arrampicata AO, Bard Albard, Coudrey (Monte) – La Fragile

Salita la via ieri mattina. Vento molto forte su tulla la valle. La via era un po riparata dal vento, è stata un'ottima scelta. come… Vedi tutto
3 18/03/2015

Sci Alpinismo TO, Locana Cialma (la) o Punta Cia da Carello

Per il sottoscritto la neve nella parte alta era gessosa, umida, pesante; nella parte bassa le condizioni erano ancora peggiori data la grande quantità di… Vedi tutto
3 13/03/2015

Sci Alpinismo TO, Balme Giasset (Punta) da Balme

Abbiamo approfittato di questa bella giornata di sole prima delle previste pioggie (e nevicate) a partire da sabato. Occorre definire il motivo delle tre stelle;… Vedi tutto
3 09/03/2015

Sci Alpinismo TO, Ala di Stura Lagoscuro (Torrione) da la Fabbrica

bella gita, giornata di sole caldo con ottimo panorama dalla punta. Siamo saliti senza utilizzare le piste da sci. Abbiamo superato le baite Longimala, le… Vedi tutto
2 04/03/2015

Sci Alpinismo TO, Viù Ciriunda (Monte) da Tornetti

Nella gita al Ciriunda di mercoledi 4 marzo 2015 devo segnalare che le previsioni meteo di Nimbus erano sbagliate, almeno per quello che riguarda il… Vedi tutto
3 26/02/2015

Sci Alpinismo TO, Corio Soglio (Monte) da Pian Audi

Oggi in 10 evergreen abbiamo salito il Monte Soglio. La mia personale diversità di valutazione della neve nella parte superiore della gita (crosta portante) rispetto… Vedi tutto
4 23/02/2015

Sci Alpinismo TO, Chialamberto Crosiasse (Colle) da Chialamberto

In questo periodo in cui nelle nostre vallate di Lanzo c'è tanta neve è interessante una scialpinistica come quella di oggi, una gita che non… Vedi tutto
4 18/02/2015

Sci Alpinismo TO, Lemie Matolda (Tomba di) da Sant’Antonio

Oggi il gruppo di evergreen era allargato a scialpinisti del Cai di Rivoli, in tutto eravamo 24. La neve specie in basso era tantissima ed… Vedi tutto
5 09/02/2015

Fondo TO, Chialamberto Val Grande di Lanzo Pista 8 villaggi

come prima uscita di sci nordico direi niente male. Siamo partiti da Chialamberto e siamo arrivati fino a Forno Alpi Graie per un totale di… Vedi tutto
3 31/01/2015

Escursionismo TO, Val della Torre Madonna della Bassa (Santuario) da Savarino

Essendo un percorso che non conoscevo ho deciso di provare a salirlo. Per me non è stato facile trovare la partenza del sentiero in quanto… Vedi tutto
4 23/01/2015

Sci Alpinismo TO, Balme Tovetto (Colle sud del) da Balme

Inizialmente l'idea era quella di provare a salire qualche facile cascata in valle, ma, date le condizioni non ottimali, abbiamo deciso questa scialpinistica. Direi che… Vedi tutto
0 07/01/2015

Sci Alpinismo AO, Gressoney-la-Trinitè Salati (Passo dei) da Staffal

posso comprendere come i "puristi" dello scialpinismo non amino il tipo di gita che abbiamo fatto oggi, forse sarà per questo motivo che oggi eravamo… Vedi tutto
06/04/2023 TO, Viù D+ 900 m F+ Sud-Est

Moross (Rocca) Cresta Sud-Est

A circa metà cresta l'unico passaggio esposto
14/03/2018 TO, Chialamberto D+ 689 m E Sud

Frassa (Borgata e Cappella della) da Bussoni

panorama dalla ciamarella (sx) alla Levanna (dx)
22/03/2024 AO, Brusson D+ 1260 m BS Sud

Courbassera Piccola via Ribetti + via dei Diedri

block65 sul primo tiro
11/02/2005 TO, Groscavallo 70 m I, 3 Nord-Ovest

Groscavallo – I Saltini di Trione (Goulotte)

renato in uscita al secondo muretto

06/02/2005 TO, Groscavallo 90 m II, 3+ Est

Anfiteatro della Gura – Due Rimbalzi a Bamboulè (Cascata)

18/02/2024 TO, Claviere D+ 846 m MS Nord-Ovest

Gimont (Mont) o Grand Charvia da Claviere per la Valle dei Mandarini

Arrivo in cima
21/09/2014 TO, Groscavallo 6a, 5c obbl. Ovest

Vallone di Sea, Trono di Osiride Bracciolo sinistro – I Misteri della Meccanica

primo tiro
06/02/2017 TO, Groscavallo 25 m II, 4 Nord

Corazza di Nosferatu (Cascata)

vallone di sea

Biollè (Torrioni del)via Dispenser

otaner lungo la via
03/09/2023 AO, Gaby D+ 1150 m EEA Varie

Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande

Il Gemello meridionale

NEBBIE E FOSCHIE
06/08/2023 TO, Viù D+ 990 m E Sud-Est

Ciarm del Prete dall’Alpe Bianca, anello dei laghi di Viana e Lusignetto

La discesa verso il lago di viana
12/06/2022 TO, Monastero di Lanzo D+ 850 m E Sud

Pietra Alta (Masso)

16/08/2013 CN, Vinadio D+ 1046 m F Nord-Ovest

San Bernolfo (Rocca di) da San Bernolfo per la cresta NO

la via del ritorno verso il lago di Mezzo
04/03/2017 CT, Zafferana etnea D+ 769 m BS Sud

09/07/2023 AO, Valtournenche D+ 1121 m AD- Sud-Est

Pancherot (Monte) Cresta SE – Via Bertazzi

02/12/2005 TO, Groscavallo 100 m III, 3+ Ovest

Vallone di Sea – Gias Gabi (Cascata del)

secondo tiro

Aia (Rocca dell’) – Capre Volanti + Elli

Nel diedro di Elli
26/01/2019 TO, Balme 110 m II, 3 Nord

Pian della Mussa – La Tartaruga (Cascata)

calata in doppia; sfondo: cascata della Naressa e cascatone
29/01/2005 TO, Chialamberto 130 m II, 3+ Nord

Chialamberto – Rio Missirola (Cascata del)

Grotta Stalattitica
02/06/2022 CN, Vinadio D+ 1046 m PD+ Nord

San Bernolfo (Rocca di) Cresta Nord-Est

a meta' strada tra un saliscendi e l'altro..
19/07/2023 TO, Groscavallo D+ 1734 m EE Varie

Mombran (Uja di) da Forno Alpi Graie, anello per ricovero Ferreri e Vallone di Sea

l' Uia

Vallone di Sea, Parete dei Titani – Antiche Sere

14/07/2012 TO, Groscavallo 7a, 7a obbl. Nord-Est

Gabi (Parete del) Riti Magici sotto il Muschio + Spit Legal

L'uscita dalla pancia del secondo tiro di Riti magici
03/07/2009 TO, Groscavallo 6b+, 6b+ obbl. Nord

Vallone di Sea, Specchio di Iside – Specialità della Casa

lungo la via
01/09/2020 TO, Groscavallo 6a+, 5c obbl. Sud

Vallone di Sea – Bestia Nera + Senza Sogni nel Cassetto

otaner lungo la via
16/05/2016 TO, Groscavallo 6a+, 6a obbl. Sud

Vallone di Sea, Speroncino dell’Improvvisazione – Chickenhawk + Molto Rumore per Nulla

otaner: calata in doppia

Mea (Bec di) – Una Via per Gigi

secondo tiro
06/09/2012 TO, Pino Torinese

Tre Querce (Parco Avventura)

nella rete
17/03/2014 TO, Groscavallo 6b, 5c obbl. Sud

Mea (Bec di) – Fragole Infinite

Simone sul bellissimo diedro del primo tiro
23/04/2023 TO, Cuorgnè 3, 7a Sud-Ovest

Il Servin e la Punta Corna
19/06/2018 TO, Groscavallo 6a, 6a obbl. Est

Vallone di Sea, Reggia dei Lapiti – Elementare Watson

disegno della via con gradi
26/08/2023 TO, Groscavallo 5c, 7b Nord-Est

Forno Alpi Graie – Paretina di Forno (Falesia)