Alpet (Col del’) da Montgenèvre per il vallon des Baisses

14/01/2015
si arriva senza problemi
1900

E’ sempre difficile avere previsioni meteo attendibili in alta quota anche perchè la variabilità è spesso molto accentuata. Per esempio domenica scorsa sono arrivato al mattino al Monginevro e ho trovato nebbia e neve che si è dissolta in un paio di ore laasciando sole e vento. Oggi all’arrivo nevicava con nebbia. Col passar del tempo ha smesso di nevicare ma è rimasta la nebbia. Le condizioni del sentiero che porta all’impianto di risalita “le rocher rouge” erano disastrose in quanto la poca neve caduta copriva il ghiaccio sottostante che ci costringeva ad acrobazie pericolose. La scelta di salire al col dell’alpet passando ai bordi della pista di discesa si è dimostrata indovinata anche perchè la seggiovia era ferma.
Purtroppo quest’anno, almeno fino ad ora, bisogna adattarsi…
Come se non bastasse il mio GPS mi ha tracciato solo il percorso di salita, poi le batterie dell’apparecchio hanno smesso di funzionare