Biollè (Torrioni del)via Dispenser

Biollè (Torrioni del)via Dispenser

Dettagli
Altitudine (m)
1400
Dislivello avvicinamento (m)
100
Sviluppo arrampicata (m)
140
Esposizione
Ovest
Grado massimo
6b+
Difficoltà obbligatoria
6a

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Normale per il Biollè, salendo ad Alboni e seguendo il Sentiero Balcone fino al Bec di Mea, quindi, al ponte sul Torrente Unghiasse, scendere verso valle a destra (cartello) raggiungendo la base dei Torrioni.
Note
E' una bella via abbastanza sostenuta che supera i tratti difficili evitati dalla vicina via Berta (targhetta a base parete)
Descrizione

Si attacca appena a sinistra della Via Berta, superando una parete articolata, cui segue un “bombamento” impegnativo (6b). Seguire una placca abbattuta e dopo un tratto erboso raggiungere la sosta S1.
Proseguire lungo la linea degli spit di destra salendo una placca che diventa via via una parete più verticale (5c).Vincere un breve tratto aggettante (5c/6a) e ribaltarsi sulla facile placca soprastante che si percorre fino alla S2.
Scalare un breve diedro fessurato con movimenti atletici (5c+) e afferrare una lama che si vince in dulfer, uscendo sulla comoda cengia-rampa superiore, sosta S3.
Superare direttamente un muro verticale e poi un difficile ribaltamento (5c/6a). Per breve placca portarsi sotto il diedro parallelo e a destra di quello della Via Berta. Con duro passaggio singolo (6b+) uscire e raggiungere la sosta S4 in comune con la Via Berta

DISCESA:
in doppia con tre calate attrezzate lungo la verticale della sosta

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
La via è stata aperta nell'agosto 2002 da Marco Blatto e Chiara Emanuel col trapano dal basso;
Cartografia:
IGC N 2 Valli di Lanzo e Moncenisio
otaner
30.03.2019
1 anno fa
2 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
11 anni fa

Condizioni

Link copiato