Biollè (Torrioni del) – parete O Chiacchiere e distintivo, variante di Ribelli si nasce

Dislivello avvicinamento (m)
Ovest
Grado massimo
5c
Difficoltà obbligatoria
5c

Albergo ristorante Setugrino

Normale per il Biollè, salendo ad Alboni e seguendo il Sentiero Balcone fino al Bec di Mea, quindi, al ponte sul Torrente Unghiasse, scendere verso valle a destra (cartello) raggiungendo la base dei Torrioni.
Seguire la ripida traccia che sale alle via della parete ovest (cartello e bollini rossi), superare la bacheca e un breve passo tra rocce ed erba.
Oltrepassare l'attacco della "Via Berta" e di "Dispenser", seguendo gli ometti nella pietraia fino all'attacco di "Ribelli si nasce"
Note
Materiale: utile un BD 6 per proteggere la fessura larga oppure un Gipsy 3, friend 1, 2 e 3.
Descrizione

Salire il primo tiro della via Ribelli si nasce 5c, quindi la partenza del secondo 5c. invece di andare nel diedro aperto a destra, salire direttamente la fessura larga a sinistra 4c dove si vede uno spit che si può benissimo non usare. Ribaltarsi con attenzione sopra un blocco parzialmente staccato e seguire la continuazione della fessura che da vericale, piega a sinistra per poi raddrizzarsi in un breve tratto strapiombante e largo 5c (faticoso), uscendo su blocchi incastrati e sostando sulla S3 di “Ribelli si nasce”.