Biollè (Torrioni del) Ribelli si nasce

Difficoltà obbligatoria
5c

Groscavallo

Il sentiero è lo stesso che porta all'alpe di Mea dove è visibile la punta del Bec.
Da qui seguire il sentiero che passa tra la borgata diroccata in discesa, attraversare un caratteristico ponte in legno sul torrente e seguire il sentiero sempre ben evidente e pulito fin sotto la parete ovest.
risalire verso sx fino a un grande ometto dove sulla dx parte la via. (targhetta identificativa)
Note
Gneiss granitoide molto rugoso, ottima tenuta anche sulle tacche più piccole.
Via corta ma molto interessante, difficoltà continue e bei movimenti.
Materiale in posto: spit 10 mm,chiodatura ravvicinata ; alla sosta 1 due spit e cordone S2 e S3 due spit e catena dalle dimensioni notevoli
Descrizione

L1) 5C, Muretto a lame,placca facile e tettino e infine placca con movimenti delicati.
L2) 5c+, verso sx ,placca (poco appoggiata) con passi difficili poi sperone che si segue fino alla sosta.
L3) 5c, muro verticale fino a un diedro camino, con un passo atletico si guadagna il camino/nicchia dove c’è la sosta.

Discesa in doppia sulla via

Storico:
La via è stata aperta da M.Blatto e G.giordano nel giugno 2002.