Biollè (Torrioni del) Ribelli si nasce

block65
3 24/09/2011

Se dessi 4 stelle sarebbe un giudizio di parte e dunque scorretto. Ma questa, seppur facile e breve, è per me una delle vie più belle che ho aperto dal basso qui al Biollè. Ripulita ancora un pò e poi, dopo la placchetta iniziale di 5c+ (se affrontata direttamente,) invece di seguire a dx il diedro, abbiamo continuato diritti (già uno spit in posto più per indicare la via che per la sua effettiva utilità) e siamo usciti sulla bella fessura di sinistra che si allarga all’uscita. Ottima e propedeutica per il trad climbing, ancora un pò da pulire all’inizio.Attenzione dopo lo spit, a un blocco fessurato situato subito sotto e a sinistra della S2 della via originale: si evita, ed è in ogni caso meglio non tirarlo con vigore. Nome proposto della variante: “CHIACCHIERE E DISTINTIVI” 5C; utile un bd5 per l’uscita, altrimenti il passaggio è più “arioso”. Con la mia Silvietta. Una sola cordata impegnata sulla Via del Camino, poi cacciatori e fungaioli.