Biollè (Torrioni del) Mano volante

Biollè (Torrioni del) Mano volante

Dettagli
Altitudine (m)
1450
Dislivello avvicinamento (m)
150
Sviluppo arrampicata (m)
30
Esposizione
Sud
Grado massimo
6a+
Difficoltà obbligatoria
6a+

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Normale per il Biollè, salendo ad Alboni e seguendo il Sentiero Balcone fino al Bec di Mea, quindi, al ponte sul Torrente Unghiasse, scendere verso valle a destra (cartello) raggiungendo la base dei Torrioni. Portandosi alla base dello sperone, dove questo scende direttamente sul sentiero.
Note
Possibilità tradizionale a destra del secondo tiro di Gruppo Utopistico. Nella parte superiore supera il diedro a lame a destra dello strapiombo di Adieu Capucin.
Materiale: In posto non c'è nulla; friend fino al 4 bd. 3 doppio.
Descrizione

Salire allora la prima lunghezza della Via del Gruppo Utopistico e, di qui, fare ancora qualche passo sopra la catena di sosta arrivando alla cengia. A destra della prosecuzione della via, si nota su un gradino un ometto di pietre, da cui parte “Mano volante”.
Salire nella larga fessura un pò aggettante con un breve incastro di corpo faticoso, poi di pugno, fino a quando ci si riesce a ribaltare sulla placca superiore grazie alla lama che si afferra in dulfer 6a.
Salire facilmente a destra, superare un gradino e portarsi verso la fessura che incide il diedro strapiombante. Superarlo per lame incastrate con arrampicata faticosa e, giunti sotto una lama sporgente che lo chiude, uscire a sinistra con passo atletico 6a e 6a+.
Risalire quindi la placca articolata soprastante reperendo la sosta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Alta Valle dell'Orco - Escursionista e Monti editori
Bibliografia:
Tra il Classico e il Moderno - Blatto, Bosticco, Rosa
block65
06.09.2012
8 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1150m 7.4Km

Groscavallo

Webcam
Link copiato