Biollè (Torrioni del) Benvenuti a Topolina + Risalita dall’abisso

7a
Difficoltà obbligatoria
6b+

Normale per il Biollè, salendo ad Alboni e seguendo il Sentiero Balcone fino al Bec di Mea, quindi, al ponte sul Torrente Unghiasse, scendere verso valle a destra (cartello) raggiungendo la base dei Torrioni.
Note
La combinazione "Benvenuti a Topolinia" e "Risalita dall'abisso" , risulta la più difficile della parete.
La prima via offre una stupenda fessura a incastro di dita nel secondo tiro, mentre la terza lunghezza è una dura placca con singolo difficile da interpretare. Il secondo tiro di "Risalita dall'abisso" è costituito da una breve ma aggettante fessura, che si abbandona a destra per vincere un difficile ristabilimento in placca. Roccia splendida

Materiale: tutti gli spit in posto; portare 10 rinvii
Descrizione

L1: facile placca abbastanza abbattuta 5b
L2: fessura da antologia, leggermente strapiombante nella parte terminale 6a/b
L3: tetto 6a+, poi placca verticale molto impegnativa su appoggi minuti 7a

Dalla sommità si traversa a destra e si segue una traccia che conduce in meno di due minuti alla base di Roc Schiapà.
attaccare appena a destra di “Fatal pendente” la via “Risalita dall’abisso”
L1:pilastrino verticale con passo aggettante 5c
L2:dura fessura e ristabilimento in placca 6C+
L3:uscire in vetta a Roc Schiapà seguendo la terza lunghezza di “Guarda e impara” 5b

Discesa: in doppia lungo le vie di salita

Storico:
"Benvenuti a Topolinia" (aperta dal basso da M.Blatto e A.Galizia nel 2005)
"Risalita dall'abisso" (aperta dal Basso da M.Blatto e f. Collecchia nel 2004)